LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Il cielo fa la spola

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

L'alba ha infiniti passaggi,
porte invisibili
dove il cielo fa la spola
tra la stanza
e il glicine,
incessantemente
si attorciglia alla vita
a questo minuto concreto.

E io che non so nulla
se non il verso
dei passeri
e i fiori annegati
nel verde,
vorrei annusare dalle tue mani
il profumo del mattino,
la piccola aria che respiro,
la tua voce.

 

 Laura Turra - 10/05/2020 08:30:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Gil, è sempre un’emozione grande “leggermi” attraverso le tue parole... una luce che mi raggiunge. Ti sono profondamente grata. Un abbraccio caro

 Gil - 10/05/2020 06:41:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

L’alba e il cielo.; l’alba come ricorrenza, ritorno, esecuzione musicale, il cielo la partitura, l’idea ispirata, l’Oltre, l’Altrove, il Trascendente, che pure ha bisogno di attorcigloarsi al "minuto concreto", nella doppia lettura di attimo o di "carne", cioè d’una stanza oppure d’un glicine; eppure l’esperienza non si risolve in un sapere assoluto, definitivo, ma si resta al di qua di quella "soglia", si rimane di fronte all’Inconoscibile, l’Altro dentro percorso di conoscibilità, ogni singolo "oggetto" di conoscenza, in quel "(...)non so nulla/se non", epperò accade in questa eccezione, non solo l’esperienza del vivere e del conoscere ma, simile al cielo che fa la spola tra la stanza ed il glicine, la Trascendenza come Incarnazione ovvero epifania dell’amore è la carne; e qui, come sublime immagine consapevole o ispirata (direi inspirata con un’anima immersa, qualora fosse anche inconsapevolmente, in quell’Altrove) di questo sfiorarsi dell’Alba con l’Assoluto la Poetessa ha "veduto" le mani, le mani dell’Amato, una giumella di manifestazioni ai sensi, ma anche, ecco perché le mani in immagine, giumella che raccoglie la preghera dell’Amore in "esilio", perché ancora distante alba da quel cielo, un esilio confortato solo dai segni, dalla carnalità in cui si può manifestare quel cielo appunto.

Un abbraccio forte

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.